La pedagogia clinica
La pedagogia clinica è una scienza universale che parte dall'uomo, valorizzando il suo valore personale, la sua libertà, indagando i mezzi e proponendo gli strumenti necessari per accompagnare l'individuo verso la conquista del proprio benessere ed equilibrio.
IL PEDAGOGISTA CLINICO®
Il Pedagogista Clinico® aiuta la persona, coppia, gruppo partendo dalla conoscenza profonda degli stessi, mira a restituire ad ognuno se stesso, la propria forza, la consapevolezza del proprio valore attraverso tecniche specifiche che mettano la persona al centro del percorso di aiuto. Il pedagogista clinico® non si basa su sistemi di classificazione dei disordini (che comunque conosce).
Lo studio del soggetto non si può limitare alla constatazione della gravità del deficit, bensì deve includere il calcolo dei processi COMPENSATORI-SOSTITUTIVI, integrativi e correttivi dello sviluppo e del comportamento di costui e partire da questi; proprio dai punti di forza del soggetto per aiutarlo nel superamento delle difficoltà che lo affliggono.
L'impegno del Pedagogista Clinico®, rimane quindi educativo anche nell'ambito clinico. L'obiettivo è aiutare il soggetto a far maturare quegli aspetti personali che concorreranno a ritrovare equilibri e competenze non debitamente sviluppate o in qualche modo inficiate, restituendo quel benessere psico-fisico imprescindibile.