/Blog/Salute e benessere/È arrivata la primavera: tutte pronte a rimettersi in forma!

È arrivata la primavera: tutte pronte a rimettersi in forma!

Ogni momento è quello giusto per un nuovo inizio, per attivare un vero cambiamento, ma lo dobbiamo volere!

È arrivata la primavera: tutte pronte a rimettersi in forma!

2 minuti

Non importa da quanto tempo ci sentiamo giù di morale, fuori forma, coinvolte in una relazione tossica o afflitte da problemi economici. Siamo le uniche persone con il potere di scegliere di perpetrare i vecchi schemi e pensieri o di decidere di pensare in modo diverso, d’altronde ognuno di noi è l’unico che può pensare nella propria mente (nessuno lo può fare al posto nostro). Quindi iniziamo a decidere di amarci qui ed ora, esattamente da questo momento. Ognuna di noi è meravigliosamente unica, non esiste nessun altro come noi, non è esistito in passato e non esisterà in futuro. Questo significa che ognuna di noi è preziosa così com’è, con pregi e difetti. Cercare di assomigliare a qualcun altro significa rinunciare ad essere sé stesse, essere una brutta copia non apporterà nessun beneficio, né a noi stesse, né al mondo. Quindi il primo imperativo è: amati, prenditi cura di te stessa, coccolati!

Ricorda che per sentirsi bene e rimanere serene è fondamentale tenere sotto controllo il livello di stress che nella maggior parte dei casi è il motivo scatenante del malessere psico-fisico. Il nostro corpo e la nostra mente per stare bene hanno necessità di un equilibrio innanzitutto “chimico” (ovvero tra le sostanze di cui abbiamo bisogno: vitamine, magnesio, calcio, antiossidanti, aminoacidi, endorfine- sostanze che ci danno sensazione di piacere e rilassamento - adrenalina, cortisolo, ossitocina)

Diventa imperativo inserire nella propria routine quotidiana momenti di distensione, attività fisica, alimentazione sana bilanciando bene verdure-frutta, con proteine e carboidrati ed evitando “cibo spazzatura” che le industrie hanno intenzionalmente creato per accendere il nostro piacere aggiungendo dolcificanti, grassi saturi, zuccheri, sale eccessivo (…) per creare dipendenza attraverso cibi e sostanze nocive per il nostro cervello e per gli altri organi.

Alcuni consigli preziosi:

Tabella consigli per rimettersi in forma

 

Abituiamoci ad apprezzare i momenti di silenzio e di solitudine perché permettono di stare finalmente sole con noi stesse e se ci vogliamo bene, sarà una preziosa occasione per ascoltarci davvero, per conoscerci meglio e rimettere in equilibrio il nostro corpo e la nostra mente.

Se non riusciamo ad apprezzare questi momenti, significa che ancora non ci amiamo abbastanza!

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo usando i tasti qui sopra!!! 😊


Ultimi articoli

Settembre, mese dedicato all’ambientamento dei bimbi al nido e alla scuola dell’infanzia

Settembre è arrivato e con lui anche l’inizio del nido e della scuola dell’infanzia. Il momento dell’ambientamento del proprio piccolo o piccola è momento delicatissimo per loro, ma direi soprattutto per noi mamme e per molti papà!

Infanzia - 09/09/24

Strage di Paderno Dugnano e malessere interiore dei giovani di oggi

I giovani manifestano sempre più sintomi di un malessere a cui si fa fatica a rispondere, le parole del 17enne sono emblematiche di una situazione di isolamento, ansia, depressione e difficoltà relazionali.

Salute e benessere - 03/09/24

Bravi genitori oggi: 7 regole per vincere la sfida

Non si nasce genitori, ma lo si diventa. Il mestiere più bello del mondo, ma anche il più complesso. È importante riflettere sugli errori, sulle sfide quotidiane, cercando di diventare ogni giorno genitori migliori.

Genitorialità e coppia - 22/08/24

La passione di Manuel

Manuel ha quasi quindici anni e pratica lo sport della pallacanestro da quando ne aveva appena cinque e mezzo. Ben nove anni di frequentazione assidua di quella che nel tempo è diventata la sua passione più grande

Giovani talenti - 14/08/24

Bambini e ADHD: quando si parla di disturbo di attenzione e iperattività?

Secondo il Manuale Diagnostico (DSM), l’ADHD si definisce come “una situazione/stato persistente di disattenzione e/o iperattività e impulsività più frequente e grave di quanto tipicamente si osservi in bambini di pari livello di sviluppo”

Infanzia - 10/08/24

Comunicare con gli adolescenti: 12 errori da non fare!

L’adolescenza è quell’età della vita, nella quale si sviluppano alcune delle competenze indispensabili per iniziare ad assumersi le responsabilità, di base, per la futura età adulta. “Adolescere”, infatti, significa proprio “crescere”.

Adolescenza - 16/07/24

Progetto personalizzato: Valery e il controllo sfinterico

Ho ricevuto in studio diversi bambini con questo problema, di età diverse. Per garantire l’anonimato e mantenere il segreto professionale, utilizzerò nome ed età fittizi, descrivendo la situazione più diffusa

Eventi e progetti - 11/07/24

Debiti scolastici? Strategie vincenti per superare gli esami senza troppo stress

La prospettiva di un’estate trascorsa sui libri in vista dell’esame di recupero, di una o più insufficienze scolastiche, non è delle più allettanti

Adolescenza - 27/06/24

Estate e voglia di vacanze: consigli e curiosità per sentirsi davvero in vacanza!

L’estate è ormai alle porte e con essa arriva anche la voglia di andare in vacanza! Andare in vacanza e sentirsi in vacanza è cosa ben diversa

Salute e benessere - 22/06/24