Salute e benessere
Strage di Paderno Dugnano e malessere interiore dei giovani di oggi
I giovani manifestano sempre più sintomi di un malessere a cui si fa fatica a rispondere, le parole del 17enne sono emblematiche di una situazione di isolamento, ansia, depressione e difficoltà relazionali.
03 settembre 2024
Estate e voglia di vacanze: consigli e curiosità per sentirsi davvero in vacanza!
L’estate è ormai alle porte e con essa arriva anche la voglia di andare in vacanza! Andare in vacanza e sentirsi in vacanza è cosa ben diversa
22 giugno 2024
Il pedagogista: metodologie e strategie d'intervento
Mai come in questo momento è più attuale parlare della figura del pedagogista che, finalmente, ha ottenuto il tanto meritato riconoscimento con la Legge 55 del 15 aprile 2024 che istituisce l'Ordine delle professioni pedagogiche ed educative.
31 maggio 2024
La scuola oggi: essere un bravo insegnante
Lavorare in diversi ruoli nelle scuole, dall'infanzia alle secondarie, mi consente di rimanere attenta e aggiornata sulla realtà scolastica attuale.
28 maggio 2024
Apprendimento e disturbi specifici (DSA)
Lavoro presso istituzioni scolastiche da oramai ventinove anni e mi capita, sovente, d’imbattermi in ragazzi che evidenziano difficoltà specifiche nell’ambito dell’apprendimento
17 maggio 2024
25 Aprile: “Essere liberi, nonostante le catene ai piedi”
La libertà è un bene prezioso che va preservato e difeso e la Festa della Liberazione rappresenta un importante momento di ricordo e di impegno sociale per continuare a combattere ogni forma di oppressione e discriminazione.
25 aprile 2024
Stressato dal lavoro? Come prevenire il burnout!
Il lavoro ricopre una parte determinante nella nostra vita, sia in termini di realizzazione personale, sia in termini di tempo
23 aprile 2024
È arrivata la primavera: tutte pronte a rimettersi in forma!
Ogni momento è quello giusto per un nuovo inizio, per attivare un vero cambiamento, ma lo dobbiamo volere!
12 aprile 2024
Esiste lo stress da vacanza? Si! Ecco alcuni consigli per prevenirlo
Ti capita di desiderare intensamente l’arrivo di qualche giorno di vacanza per riposare, per dedicarti finalmente a te stesso/a, per fare, finalmente, quello che più ti piace e appena arrivano quei fatidici giorni inizi a stare male?
26 marzo 2024