/Blog/Giovani talenti/La passione di Tomas

La passione di Tomas

Tomas ha quindici anni e frequenta la prima superiore, è un ragazzo calmo, introspettivo apparentemente timido, dall’animo nobile e gentile.

La passione di Tomas

3 minuti

Tomas ha quindici anni e frequenta la prima superiore, è un ragazzo calmo, introspettivo apparentemente timido, dall’animo nobile e gentile. Fin da piccolo ha condiviso la passione del modellismo di aerei militari con suo papà Paolo, coltivando pazienza, perseveranza e precisione nell’assemblarli. I momenti di passione condivisi con i genitori hanno un valore aggiunto, inestimabile, perché permettono di trascorrere tempo di qualità ascoltandosi e apprezzandosi, senza l’utilizzo forzato della parola. L’adolescenza è un’età complessa, costellata da forti emozioni anche ambivalenti che, spesso, attivano processi oppositivi e di grandi cambiamenti. Anche Tomas la sta vivendo in una modalità non tanto di “attacco”, come succede per molti ragazzi della sua età, quanto di “ritiro”, più consona al suo temperamento. Eppure ciò che è stato coltivato non “sparisce”, quei pezzettini che “modellino dopo modellino” sono stati aggiunti come base per la costruzione della sua identità, sono lì, saldi a formare le fondamenta di quella che sarà la struttura di una personalità stabile e sicura, capace di fare della sua vita un capolavoro!

 

Foto modellino 1

Foto modellino 2

foto modellino 3

foto modellino 4

 

COMPLIMENTI TOMAS! Non temere di mostrarti in tutta la tua unicità, è ciò che ti rende speciale e indispensabile, ciò che ti farà fare la differenza!

 

ASPETTI FORMATIVI

Il modellismo d’aerei è una passione che coinvolge molte persone di tutte le età, offrendo numerosi aspetti formativi che vanno ben oltre il semplice divertimento. 

Uno di questi aspetti è il senso di creatività che cela in sé. Costruire modelli di aerei richiede immaginazione e capacità di progettazione, incoraggiando i modellisti a esplorare nuove idee e soluzioni creative. Questo processo di progettazione e realizzazione di un modello aereo può aiutare a sviluppare le abilità tecniche e pratiche, così come la capacità di risolvere problemi in modo innovativo e originale.

Richiede una certa precisione e attenzione ai dettagli, incoraggiando a concentrarsi sulle piccole cose e a sviluppare la capacità di lavorare con cura e precisione. Questa attenzione ai dettagli può essere trasmessa anche ad altre attività, sia personali che professionali, migliorando la qualità del lavoro e la soddisfazione personale.

Questa passione sviluppa pazienza e perseveranza. Costruire un modello aereo richiede tempo, impegno e dedizione, poiché ogni pezzo deve essere assemblato in modo preciso. Questo processo insegna ai ragazzi a essere pazienti e a non arrendersi di fronte alle difficoltà, allo stesso tempo la possibilità di trovare soluzioni alternative per superarle.

Costruire un modello aereo richiede una certa comprensione della fisica dei voli, delle principali caratteristiche aerodinamiche e dell'ingegneria aeronautica. Questo può incoraggiare i modellisti a interessarsi alla scienza e alla tecnologia, aiutandoli a comprendere meglio il funzionamento degli aerei e delle tecnologie aeronautiche.

Questa passione sviluppa in primis le abilità manuali contribuendo a migliorare la coordinazione occhio-mano. Allo stesso tempo, tuttavia, può aiutare a scoprire e approfondire la storia dell'aviazione e la cultura legata agli aerei, aprendo nuove prospettive e stimolando l'interesse per tematiche storico-culturali. Cosa che ha fatto anche Tomas, preparando la tesina d’esame di terza media proprio sul tema del modellismo di aerei militari, approfondendo in modo chiaro e particolareggiato gli aspetti storici connessi, soffermandosi sui conflitti bellici e sulla scelta strategica di utilizzare specifici aerei da combattimento piuttosto che altri, sulle aree geografiche coinvolte, sulle tecnologie e strategie messe in atto e quant’altro… Un capolavoro davvero!

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo usando i tasti qui sopra!!! 😊

Altro in Giovani talenti


Ultimi articoli

Report dell’incontro formativo online di sabato 16 novembre: come aiutare i nostri figli nel metodo di studio

Questo incontro è nato dall’esigenza di fare chiarezza sulle modalità più idonee per sviluppare un metodo di studio veramente efficace. È un momento storico particolare, in cui le nuove generazioni lamentano un grande malessere nell’ambito scolastico.

Eventi e progetti - 22/11/24

1 Novembre, l’Adorazione dei Santi: i bambini e la fede

Chi ha fede si affida alla certezza di una presenza più grande e guarda il mondo ammirandolo, con la consapevolezza che sia l’espressione di ciò che ha creato Dio

Infanzia - 01/11/24

Quando i figli adolescenti diventano aggressivi

Più spesso di quanto si pensi, liti tra i genitori e figli, scoppiate per motivi futili, si tramutano in vere e proprie guerre, con urla, pretese, linguaggio scurrile, opposizione nei confronti dell’autorità genitoriale, comportamento provocatorio

Adolescenza - 23/10/24

Anche i bambini possono essere tristi

Siamo tutti condizionati dal retaggio culturale che identifica l’infanzia come l’età della gioia e della spensieratezza e questo porta noi genitori a rifiutare l’idea che anche i nostri bambini possano vivere la tristezza

Infanzia - 09/10/24

Limitare l’uso del cellulare ai figli adolescenti: come fare?

Come madre di due figli adolescenti posso constatare con certezza che limitare l’uso del cellulare è difficilissimo. I ragazzi vivono, oramai, con il telefonino incollato alla mano, una sorta di appendice, il prolungamento del loro braccio

Adolescenza - 04/10/24

Nutrizione e disturbi associati: anoressia, bulimia, arfid, binge eating disorder

I Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA) rappresentano patologie articolate caratterizzate da una marcata preoccupazione per il peso corporeo, supportato da una distorta percezione della propria immagine. Molto spesso amplificati da problemi

Salute e benessere - 26/09/24

Alla scoperta dell'autismo

La sintomatologia clinica prevede range estremamente ampi ed eterogenei e si esprimono in modo molto diverso e variabile nel tempo.

Salute e benessere - 20/09/24

Relazione tossica? I 10 segnali e un test per capirlo

Le relazioni tossiche rovinano la salute sia fisica che mentale, non è facile individuarle, soprattutto quando si è coinvolti in prima persona, tuttavia esistono dei segnali d’allarme.

Genitorialità e coppia - 16/09/24

Settembre, ambientamento dei bimbi al nido e alla scuola dell’infanzia

L’ambientamento del proprio piccolo o piccola è un momento delicatissimo per loro, ma direi soprattutto per noi mamme e per molti papà

Infanzia - 09/09/24