La passione di Lydia
Lydia ha otto anni e frequenta la classe terza. È una bambina entusiasta, sensibile e con una predisposizione naturale all’empatia
Tempo di lettura: 2 minuti
Lydia ha otto anni e frequenta la classe terza. È una bambina entusiasta, sensibile e con una predisposizione naturale all’empatia. La sua passione è il canto! Solitamente si mostra timida, cauta nelle relazioni, ma quando canta… la sua voce esprime energia, voglia di vivere con pienezza ogni attimo, entusiasmo e gioia! Ascoltarla è un piacere per il cuore!
“Dove i tuoi occhi brillano e il tuo cuore batte, lì è la tua strada”
COMPLIMENTI LYDIA! Persegui le tue passioni con tenacia e con la dolcezza che ti caratterizza!
La musica è una legge morale: essa dà un’anima all’universo, le ali al pensiero, uno slancio all’immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza e la vita a tutte le cose.
Platone
Già nel pensiero platonico si afferma il valore educativo del canto; nella storia della pedagogia, tale valore viene variamente ribadito: dagli educatori della Riforma, fra cui Lutero, dai quali il canto, considerato disciplina altamente educativa, fu introdotto nelle scuole per il popolo, alla riforma Gentile (1923) nella quale l'insegnamento della musica e del canto venne strutturato in un programma di educazione teorica e pratica, fino a R. Agazzi che nell' “L'abbicì del canto educativo ad uso dei giardini d'infanzia e delle scuole elementari” (Milano, 1908) espone le sue teorie in proposito, considerando l'attività del canto inserita, insieme alla lingua e alla recitazione, in un unico processo espressivo che l’educatore deve stimolare e guidare.
Dal punto di vista emotivo, il canto permette di esprimere le proprie emozioni in maniera positiva e creativa, favorendo il benessere psicologico. Cantare in gruppo, come fa Lydia alle lezioni di canto, inoltre favorisce la socializzazione, l'apprendimento collaborativo e la costruzione di relazioni empatiche.
Il canto rappresenta un importante strumento per l'apprendimento di discipline artistiche come la musica e il teatro, stimolando la creatività e la fantasia dei bambini e dei ragazzi. In questo senso può essere utilizzato come strumento educativo per insegnare valori e principi fondamentali come la collaborazione, il rispetto, la tolleranza e l'empatia (temi presenti nei testi di molti cantautori).
Se ti è piaciuto l'articolo condividilo usando i tasti qui sopra!!! 😊