/Blog/Giovani talenti/La passione di Lydia

La passione di Lydia

Lydia ha otto anni e frequenta la classe terza. È una bambina entusiasta, sensibile e con una predisposizione naturale all’empatia

La passione di Lydia

2 minuti

Lydia ha otto anni e frequenta la classe terza. È una bambina entusiasta, sensibile e con una predisposizione naturale all’empatia. La sua passione è il canto! Solitamente si mostra timida, cauta nelle relazioni, ma quando canta… la sua voce esprime energia, voglia di vivere con pienezza ogni attimo, entusiasmo e gioia! Ascoltarla è un piacere per il cuore!

“Dove i tuoi occhi brillano e il tuo cuore batte, lì è la tua strada”

COMPLIMENTI LYDIA! Persegui le tue passioni con tenacia e con la dolcezza che ti caratterizza!

La musica è una legge morale: essa dà un’anima all’universo, le ali al pensiero, uno slancio all’immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza e la vita a tutte le cose.

Platone

Già nel pensiero platonico si afferma il valore educativo del canto; nella storia della pedagogia, tale valore viene variamente ribadito: dagli educatori della Riforma, fra cui Lutero, dai quali il canto, considerato disciplina altamente educativa, fu introdotto nelle scuole per il popolo, alla riforma Gentile (1923) nella quale l'insegnamento della musica e del canto venne strutturato in un programma di educazione teorica e pratica, fino a R. Agazzi che nell' “L'abbicì del canto educativo ad uso dei giardini d'infanzia e delle scuole elementari” (Milano, 1908) espone le sue teorie in proposito, considerando l'attività del canto inserita, insieme alla lingua e alla recitazione, in un unico processo espressivo che l’educatore deve stimolare e guidare.

Dal punto di vista emotivo, il canto permette di esprimere le proprie emozioni in maniera positiva e creativa, favorendo il benessere psicologico. Cantare in gruppo, come fa Lydia alle lezioni di canto, inoltre favorisce la socializzazione, l'apprendimento collaborativo e la costruzione di relazioni empatiche.

Il canto rappresenta un importante strumento per l'apprendimento di discipline artistiche come la musica e il teatro, stimolando la creatività e la fantasia dei bambini e dei ragazzi. In questo senso può essere utilizzato come strumento educativo per insegnare valori e principi fondamentali come la collaborazione, il rispetto, la tolleranza e l'empatia (temi presenti nei testi di molti cantautori).

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo usando i tasti qui sopra!!! 😊

Altro in Giovani talenti


Ultimi articoli

I bambini e la rabbia

I bambini sono teneri “cucciolini”, ci colmano la vita di gioia, ci fanno sorridere e divertire con la loro spontaneità, eppure già da piccolissimi hanno il potere di scatenare “l’ira di Giove” con le loro esplosioni di rabbia incontenibili.

Infanzia - 07/06/24

Il pedagogista: metodologie e strategie d'intervento

Mai come in questo momento è più attuale parlare della figura del pedagogista che, finalmente, ha ottenuto il tanto meritato riconoscimento con la Legge 55 del 15 aprile 2024 che istituisce l'Ordine delle professioni pedagogiche ed educative.

Salute e benessere - 31/05/24

La scuola oggi: essere un bravo insegnante

Lavorare in diversi ruoli nelle scuole, dall'infanzia alle secondarie, mi consente di rimanere attenta e aggiornata sulla realtà scolastica attuale.

Salute e benessere - 28/05/24

La passione di Tomas

Tomas ha quindici anni e frequenta la prima superiore, è un ragazzo calmo, introspettivo apparentemente timido, dall’animo nobile e gentile.

Giovani talenti - 26/05/24

La passione di Serena

Serena è una preadolescente con un’incredibile fantasia e di una gentilezza immensa, frequenta la prima classe delle medie

Giovani talenti - 21/05/24

La passione di Lorella

Lorella frequenta la terza liceo, è una ragazza sensibile, ma allo stesso tempo forte e determinata.

Giovani talenti - 20/05/24

Apprendimento e disturbi specifici (DSA)

Lavoro presso istituzioni scolastiche da oramai ventinove anni e mi capita, sovente, d’imbattermi in ragazzi che evidenziano difficoltà specifiche nell’ambito dell’apprendimento

Salute e benessere - 17/05/24

La passione di Lian

Lian è un bambino che frequenta l’ultimo anno della scuola dell’Infanzia

Giovani talenti - 15/05/24

Cuore di mamma

Mamma, una parola semplice, due sillabe che racchiudono un universo di significati

Genitorialità e coppia - 12/05/24