La passione di Lorella
Lorella frequenta la terza liceo, è una ragazza sensibile, ma allo stesso tempo forte e determinata.
Tempo di lettura: 3 minuti
Lorella frequenta la terza liceo, è una ragazza sensibile, ma allo stesso tempo forte e determinata. Ama leggere quelli che io definisco “libri-mattoni”, ma nel contempo ha tanti altri interessi, tra i quali il disegno, la poesia e suonare la chitarra. È un’adolescente e, attraverso le sue poesie, riesce ad esprimere tutta la complessità dell’età che sta attraversando: emozioni ambivalenti, desiderio di libertà, opposizione, nostalgia e sconforto, disperazione, amore sconfinato e sconfinata insofferenza…Una profondità d’animo che la caratterizza e distingue e che dà forma a poesie di una bellezza sconcertante, spesso malinconiche, tuttavia vive nello scorrere di quelle parole, scelte e pensate per imprimere immagini ed emozioni che da sue, riesce ad offrire a chiunque.
Di seguito una sua poesia e due sonetti
IL POTERE DELLA POESIA
Esprimersi attraverso la poesia comporta un viaggio intenso e profondo attraverso l'inconscio e l'anima, un'opportunità per scoprire nuove verità su di sé e sul mondo che ci circonda, un'occasione per esplorare la bellezza e la complessità dell'esistenza umana. La poesia può essere una modalità d’espressione straordinaria che può aprire nuovi orizzonti di significato e esperienza, consentendo di esplorare la nostra umanità in modi che altrimenti rimarrebbero inaccessibili e Lorella ne è un esempio meraviglioso.
La poesia è un'arte antica e potente che porta con sé molteplici significati e implicazioni. È un mezzo di espressione altamente personale e soggettivo, che consente a chi la pratica di comunicare emozioni, pensieri e sentimenti in modo creativo e armonico, quasi “musicale”.
È comunicazione con la propria anima e con il mondo circostante. La poesia consente di riscoprire il potere delle parole, di creare significato e connessione tra le persone, aiutando a stabilire rapporti significativi e creare ponti di comprensione e empatia con gli altri. Allo stesso tempo rende possibile sperimentare la bellezza e l'armonia delle parole e dei suoni, e immergersi in un mondo d’immaginazione e creatività che permette di esplorare nuove prospettive e possibilità d’espressione e ancora: indagare le contraddizioni, le ambiguità e le complessità della vita, offrendo uno spazio per esplorare le nostre contraddizioni, le nostalgie, i rimpianti e le speranze.
Nella storia, per moltissime persone perseguitate, la poesia ha rappresentato un mezzo di resistenza e di trasformazione sociale, permettendo di combattere ingiustizie e disuguaglianze, di dare voce ai marginalizzati e ai dimenticati, e di promuovere il cambiamento e la trasformazione attraverso la bellezza e la potenza delle parole.
ESPRIMERSI ATTRAVERSO IL DISEGNO
L’arte pittorica consente a Lorella d’esprimere la sua personalità, il suo stile unico attraverso linee, forme e colori. Spesso è persino una forma di autoterapia e di relax, permettendo di esprimere e elaborare emozioni in modo non verbale.
Qui di seguito uno dei suoi “dipinti” e uno schizzo autoironico che lei ha intitolato “Io a maggio: ultimo mese a scuola”
COMPLIMENTI LORELLA, continua ad appassionarti e ad emozionarti come fai ora, sii sempre te stessa e il mondo ti ripagherà con immense gioie e soddisfazioni!
Se ti è piaciuto l'articolo condividilo usando i tasti qui sopra!!! 😊