/Blog/Giovani talenti/La passione di Lorella

La passione di Lorella

Lorella frequenta la terza liceo, è una ragazza sensibile, ma allo stesso tempo forte e determinata.

La passione di Lorella

3 minuti

Lorella frequenta la terza liceo, è una ragazza sensibile, ma allo stesso tempo forte e determinata. Ama leggere quelli che io definisco “libri-mattoni”, ma nel contempo ha tanti altri interessi, tra i quali il disegno, la poesia e suonare la chitarra. È un’adolescente e, attraverso le sue poesie, riesce ad esprimere tutta la complessità dell’età che sta attraversando: emozioni ambivalenti, desiderio di libertà, opposizione, nostalgia e sconforto, disperazione, amore sconfinato e sconfinata insofferenza…Una profondità d’animo che la caratterizza e distingue e che dà forma a poesie di una bellezza sconcertante, spesso malinconiche, tuttavia vive nello scorrere di quelle parole, scelte e pensate per imprimere immagini ed emozioni che da sue, riesce ad offrire a chiunque.

Di seguito una sua poesia e due sonetti

 

Poesia dal titolo: Ali spezzate, autrice Lorella

Sonetto dal titolo: Emozioni, autrice: Lorella

Sonetto dal titolo: La mia ancora, autrice: Lorella

IL POTERE DELLA POESIA

Esprimersi attraverso la poesia comporta un viaggio intenso e profondo attraverso l'inconscio e l'anima, un'opportunità per scoprire nuove verità su di sé e sul mondo che ci circonda, un'occasione per esplorare la bellezza e la complessità dell'esistenza umana. La poesia può essere una modalità d’espressione straordinaria che può aprire nuovi orizzonti di significato e esperienza, consentendo di esplorare la nostra umanità in modi che altrimenti rimarrebbero inaccessibili e Lorella ne è un esempio meraviglioso.

La poesia è un'arte antica e potente che porta con sé molteplici significati e implicazioni. È un mezzo di espressione altamente personale e soggettivo, che consente a chi la pratica di comunicare emozioni, pensieri e sentimenti in modo creativo e armonico, quasi “musicale”. 

È comunicazione con la propria anima e con il mondo circostante. La poesia consente di riscoprire il potere delle parole, di creare significato e connessione tra le persone, aiutando a stabilire rapporti significativi e creare ponti di comprensione e empatia con gli altri. Allo stesso tempo rende possibile sperimentare la bellezza e l'armonia delle parole e dei suoni, e immergersi in un mondo d’immaginazione e creatività che permette di esplorare nuove prospettive e possibilità d’espressione e ancora: indagare le contraddizioni, le ambiguità e le complessità della vita, offrendo uno spazio per esplorare le nostre contraddizioni, le nostalgie, i rimpianti e le speranze.

Nella storia, per moltissime persone perseguitate, la poesia ha rappresentato un mezzo di resistenza e di trasformazione sociale, permettendo di combattere ingiustizie e disuguaglianze, di dare voce ai marginalizzati e ai dimenticati, e di promuovere il cambiamento e la trasformazione attraverso la bellezza e la potenza delle parole.

ESPRIMERSI ATTRAVERSO IL DISEGNO

L’arte pittorica consente a Lorella d’esprimere la sua personalità, il suo stile unico attraverso linee, forme e colori. Spesso è persino una forma di autoterapia e di relax, permettendo di esprimere e elaborare emozioni in modo non verbale.

Qui di seguito uno dei suoi “dipinti” e uno schizzo autoironico che lei ha intitolato “Io a maggio: ultimo mese a scuola”

 

Dipinto di Lorella

Schizzo di Lorella dal titolo: "Io a maggio: ultimo mese a scuola"

 

COMPLIMENTI LORELLA, continua ad appassionarti e ad emozionarti come fai ora, sii sempre te stessa e il mondo ti ripagherà con immense gioie e soddisfazioni!

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo usando i tasti qui sopra!!! 😊

Altro in Giovani talenti


Ultimi articoli

Report dell’incontro formativo online di sabato 16 novembre: come aiutare i nostri figli nel metodo di studio

Questo incontro è nato dall’esigenza di fare chiarezza sulle modalità più idonee per sviluppare un metodo di studio veramente efficace. È un momento storico particolare, in cui le nuove generazioni lamentano un grande malessere nell’ambito scolastico.

Eventi e progetti - 22/11/24

1 Novembre, l’Adorazione dei Santi: i bambini e la fede

Chi ha fede si affida alla certezza di una presenza più grande e guarda il mondo ammirandolo, con la consapevolezza che sia l’espressione di ciò che ha creato Dio

Infanzia - 01/11/24

Quando i figli adolescenti diventano aggressivi

Più spesso di quanto si pensi, liti tra i genitori e figli, scoppiate per motivi futili, si tramutano in vere e proprie guerre, con urla, pretese, linguaggio scurrile, opposizione nei confronti dell’autorità genitoriale, comportamento provocatorio

Adolescenza - 23/10/24

Anche i bambini possono essere tristi

Siamo tutti condizionati dal retaggio culturale che identifica l’infanzia come l’età della gioia e della spensieratezza e questo porta noi genitori a rifiutare l’idea che anche i nostri bambini possano vivere la tristezza

Infanzia - 09/10/24

Limitare l’uso del cellulare ai figli adolescenti: come fare?

Come madre di due figli adolescenti posso constatare con certezza che limitare l’uso del cellulare è difficilissimo. I ragazzi vivono, oramai, con il telefonino incollato alla mano, una sorta di appendice, il prolungamento del loro braccio

Adolescenza - 04/10/24

Nutrizione e disturbi associati: anoressia, bulimia, arfid, binge eating disorder

I Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA) rappresentano patologie articolate caratterizzate da una marcata preoccupazione per il peso corporeo, supportato da una distorta percezione della propria immagine. Molto spesso amplificati da problemi

Salute e benessere - 26/09/24

Alla scoperta dell'autismo

La sintomatologia clinica prevede range estremamente ampi ed eterogenei e si esprimono in modo molto diverso e variabile nel tempo.

Salute e benessere - 20/09/24

Relazione tossica? I 10 segnali e un test per capirlo

Le relazioni tossiche rovinano la salute sia fisica che mentale, non è facile individuarle, soprattutto quando si è coinvolti in prima persona, tuttavia esistono dei segnali d’allarme.

Genitorialità e coppia - 16/09/24

Settembre, ambientamento dei bimbi al nido e alla scuola dell’infanzia

L’ambientamento del proprio piccolo o piccola è un momento delicatissimo per loro, ma direi soprattutto per noi mamme e per molti papà

Infanzia - 09/09/24