/Blog/Giovani talenti/La passione di Lian

La passione di Lian

Lian è un bambino che frequenta l’ultimo anno della scuola dell’Infanzia

La passione di Lian

3 minuti

Lian è un bambino che frequenta l’ultimo anno della scuola dell’Infanzia, ha appena compiuto sei anni e indovinate un po' che cosa ha ricevuto come regalo di compleanno?

Costruzioni, naturalmente, la sua più grande passione! Costruisce automobili, robot e quant’altro, ma rigorosamente non quelli pensati per bimbi della sua età (troppo facili). Lian assembla confezioni consigliate ai ragazzini dai 10 anni in su e lo fa esaminando con attenzione le istruzioni, non sa ancora leggere, quindi osserva scrupolosamente le immagini dei pezzi da assemblare e con pazienza e determinazione non desiste finché non conclude con successo!

 

 

Questo tipo di gioco può offrire vari benefici educativi, stimolando lo sviluppo del bambino in diversi ambiti, contribuisce allo sviluppo globale del bambino e stimola diverse abilità sia cognitive, sia motorie.

Nello specifico:

  1. Favorisce lo sviluppo della motricità fine, poiché i bambini devono manipolare i mattoncini e utilizzare piccoli movimenti delle mani per collegarli e costruire le diverse strutture. Inoltre stimola la creatività, poiché offre infinite possibilità di creare forme, figure e ambientazioni diverse, permettendo ai bambini di esprimere la propria fantasia e immaginazione;
  2. Aiuta anche a sviluppare la logica e la capacità di risolvere problemi, poiché i bambini devono seguire istruzioni e schemi per assemblare i mattoncini in modo corretto e creare la struttura desiderata. Questo favorisce lo sviluppo delle abilità di pensiero critico e di pianificazione;
  3. Migliora la coordinazione oculo manuale, poiché i bambini devono guardare le istruzioni o l'immagine da replicare e utilizzare le mani per selezionare e posizionare i mattoncini in modo preciso, come nel disegno. Questo allenamento della coordinazione è utile anche per attività quotidiane come scrivere, disegnare o vestirsi;
  4. Favorisce la capacità di concentrazione, poiché i bambini devono dedicare tempo e attenzione alla costruzione, seguendo le istruzioni e concentrandosi sui dettagli per ottenere il risultato desiderato.

COMPLIMENTI LIAN! Continua ad alimentare la tua abilità, solarità e incredibile curiosità, senza rinunciare al sano divertimento, ti attende un futuro colmo di soddisfazioni!

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo usando i tasti qui sopra!!! 😊

Altro in Giovani talenti


Ultimi articoli

I bambini e la rabbia

I bambini sono teneri “cucciolini”, ci colmano la vita di gioia, ci fanno sorridere e divertire con la loro spontaneità, eppure già da piccolissimi hanno il potere di scatenare “l’ira di Giove” con le loro esplosioni di rabbia incontenibili.

Infanzia - 07/06/24

Il pedagogista: metodologie e strategie d'intervento

Mai come in questo momento è più attuale parlare della figura del pedagogista che, finalmente, ha ottenuto il tanto meritato riconoscimento con la Legge 55 del 15 aprile 2024 che istituisce l'Ordine delle professioni pedagogiche ed educative.

Salute e benessere - 31/05/24

La scuola oggi: essere un bravo insegnante

Lavorare in diversi ruoli nelle scuole, dall'infanzia alle secondarie, mi consente di rimanere attenta e aggiornata sulla realtà scolastica attuale.

Salute e benessere - 28/05/24

La passione di Tomas

Tomas ha quindici anni e frequenta la prima superiore, è un ragazzo calmo, introspettivo apparentemente timido, dall’animo nobile e gentile.

Giovani talenti - 26/05/24

La passione di Serena

Serena è una preadolescente con un’incredibile fantasia e di una gentilezza immensa, frequenta la prima classe delle medie

Giovani talenti - 21/05/24

La passione di Lorella

Lorella frequenta la terza liceo, è una ragazza sensibile, ma allo stesso tempo forte e determinata.

Giovani talenti - 20/05/24

Apprendimento e disturbi specifici (DSA)

Lavoro presso istituzioni scolastiche da oramai ventinove anni e mi capita, sovente, d’imbattermi in ragazzi che evidenziano difficoltà specifiche nell’ambito dell’apprendimento

Salute e benessere - 17/05/24

La passione di Lydia

Lydia ha otto anni e frequenta la classe terza. È una bambina entusiasta, sensibile e con una predisposizione naturale all’empatia

Giovani talenti - 15/05/24

Cuore di mamma

Mamma, una parola semplice, due sillabe che racchiudono un universo di significati

Genitorialità e coppia - 12/05/24